Cristina Raffaele

248 Views

Cristina Raffaele

/ Actor

13 Marzo 1981

My Story

Nata a Cosenza il 13 Marzo 1981 da genitori insegnanti, padre calabrese e madre napoletana con spiccata passione per il teatro. Già all’età di 8 anni faceva parte di una compagnia teatrale amatoriale che metteva in scena, in estate, favole per bambini e commedie napoletane riadattate.
Dopo un periodo post-universitario in cui ha vissuto a Roma per lavoro e ha viaggiato molto, è ritornata a Cosenza e nel 2009 ha avuto il primo approccio più professionale con il teatro, frequentando corsi di recitazione presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza per i successivi quattro anni. Nel 2013 il passaggio con Dario De Luca della compagnia Scena verticale con cui ha continuato a studiare recitazione fino al 2015, presso la Scuola di Teatro More (Teatro Morelli – Cosenza). Nel 2015 le viene proposto un ruolo da protagonista in un cortometraggio indipendente e da li la scoperta del mondo cinematografico che prosegue con l’incontro fortuito con l’acting coach Barbara Pasqua, allieva ed assistente di Beatrice Bracco del “Teatro Blu” di Roma, e l’iscrizione al Corso di recitazione cinematografica-metodo Strasberg presso la sua scuola “Arti Blu” (Castrolibero – Cosenza) che tuttora frequenta. Dal 2016 ad oggi ha recitato in diversi cortometraggi, due lungometraggi, una fiction RAI, tre videoclip musicali e uno spot per cinema e TV locali. Attualmente impegnata nella realizzazione di due spot pubblicitari e un cortometraggio.

TELEVISIONE

2019 – “Come una madre” di Andrea Porporati con Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma, Giuseppe Zeno – RAI FICTION

CINEMA

2019 Spot MyKia 2019 – MAG Motors di Alberto Celestino e Dotto Pierandrea (NpE)

2019 Spot Arti Blu Academy 2019/20 di Alberto Celestino

2019 Mediometraggio “Una storia segreta” di Barbara Pasqua e Alberto Celestino

2018 Cortometraggio “Affinché il mondo creda” di Barbara Pasqua e Alberto Celestino

2017 Film “Io resto qua” di Gianluca Sia (in uscita)

2017 Mediometraggio “Farò tutto quello che desideri” di Vincenzo Mirabelli e Alberto Celestino

2016 Cortometraggio “Il passato non è poi così lontano” di Iole Brogno

2015 Cortometraggio “Viaggio di Donna” di Iole Brogno

VIDEOCLIP

2020 “Ti saresti aspettato qualcosa di più” – Ruvio, regia di Fabio Rao

2019 “Until the Day” – The Yellow, regia di Mauro Nigro

2017 “Reality” – Sing Swing, regia di Lello Chiappetta

requentando corsi di recitazione presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza per i successivi quattro anni. Nel 2013 il passaggio con Dario De Luca della compagnia Scena verticale con cui ha continuato a studiare recitazione fino al 2015, presso la Scuola di Teatro More (Teatro Morelli – Cosenza).